Capannoni industriali antisismici: normativa e adeguamento

[vc_row css=”.vc_custom_1758782436753{margin-bottom: 100px !important;}”][vc_column][vc_column_text]

La prevenzione del rischio sismico per le aziende industriali e agricole è un dovere tanto per gli imprenditori quando per i costruttori.

Quando si decide di costruire un capannone antisismico per ampliare gli spazi di produzione e di deposito della propria azienda è importante, infatti, garantire la massima sicurezza, per assicurare l’incolumità agli addetti ai lavori e l’integrità delle merci stoccate.

La normativa

Per la realizzazione dei capannoni industriali è quindi necessario fare riferimento a due testi in particolare:

  • Testo unico in materia di salute e sicurezza del lavoro, art. 17, 28, e 29 del DL 81/2008
  • Codice Civile Italiano, art. 2087

La normativa vigente in Italia prevede una valutazione specifica degli edifici e dei rischi legati ad un possibile evento sismico, al fine di individuare nello specifico i punti più vulnerabili, dove il rischio è maggiore.

Sismabonus 2019

Con il Sismabonus, approvato nel 2018 e prolungato fino al 2021, è possibile fare la detrazione delle spese sostenute per lavori antisismici realizzati su capannoni ed edifici industriali.

L’agevolazione fiscale per interventi su capannoni e imprese prevede quindi una detrazione del 50% delle spese effettuate entro il 31 dicembre 2021 su edifici ricadenti nelle zone ad alta e altissima pericolosità sismica (classificate secondo l’Ordinanza 3274/2003 come Zona 1 e Zona 2). La detrazione aumenta fino all’80% nei casi in cui le migliorie effettuate comportino il passaggio a classi di rischio inferiori.

Lo sconto viene recuperato dagli imprenditori in 5 quote annuali di pari importo o sconto immediato in fattura.

I capannoni industriali antisismici di Adriatica Chiusure

Adriatica Chiusure, con le sue soluzioni di copertura, offre strutture funzionali che assicurano un’ottima tenuta all’azione sismica, alla spinta del vento e al carico neve, grazie all’impiego di strutture in acciaio zincato a caldo e materiali di alta qualità. Inoltre, in fase di progettazione vengono effettuati tutti i controlli richiesti dalla normativa (NTC 2008), per realizzare un capannone industriale in grado di garantire elevati standard di sicurezza.

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1758782409522{margin-top: 25px !important;margin-bottom: 50px !important;padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;background-color: #eeeeee !important;}”]

Attenzione: leggi il contenuto aggiornato 2025.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Necessiti di un capannone antisismico per implementare la tua attività in sicurezza?

Clicca sul pulsante “Configura la tua struttura” e compila i campi con i tuoi dati e le caratteristiche della struttura desiderata per richiedere una configurazione personalizzata.

In brevissimo tempo riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno![/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]